Home
cerca nel portale
11-01-2010
Tecnologie UV e Ozono nel trattamento acque
Il volume edito da BE-MA Editrice e ITT Water & Wastewater approfondisce le caratteristiche e le possibilità applicative del trattamento acque con queste due tecnologie
È stato recentemente pubblicato, da BE-MA Editrice, in collaborazione con ITT Water & Wastewater il libro “UV e Ozono – Tecnologie per la depurazione senza additivi chimici”.

L’argomento trattato è di grande attualità e ha lo scopo di chiarire le caratteristiche e le possibilità applicative del trattamento delle acque con queste due tecnologie che, seppure non sono una novità assoluta per gli operatori del settore, solo oggi cominciano ad essere di uso comune negli impianti di trattamento delle acque.



Il libro tenta di coprire una lacuna in quanto non esiste una vasta bibliografia in lingua italiana accessibile a tutti. Non si tratta però di un trattato scientifico sull’argomento ma vuole essere solo una guida organica per aiutare nella comprensione dei meccanismi di produzione di UV ed ozono e nelle loro tipologie applicative, con esempi e fotografie di impianti già realizzati.

Azienda promotrice dell’iniziativa, e principale fonte delle informazioni contenute nel volume, è ITT Water & Wastewater Italia, che con il suo marchio Wedeco, da anni opera nel settore del trattamento delle acque con queste due tecnologie.



Obiettivo questo manuale è di costituire un primo livello di accesso e comprensione sia dei meccanismi fisici di generazione della radiazione UV e della produzione di Ozono, sia ai meccanismi chimico-fisici che rendono queste due tecnologie estremamente interessanti nel trattamento delle acque per la disinfezione e la riduzione degli inquinanti senza utilizzare additivi chimici.

Come è noto la radiazione UV, opportunamente dosata, permette la inattivazione del processo di replicazione dei microrganismi. Il suo impiego negli impianti di potabilizzazione delle acque, abbatte drasticamente la necessità di aggiungere cloro, evitando così il cattivo sapore dell’acqua e i sottoprodotti chimici residui. A valle degli impianti di trattamento dei reflui, la disinfezione con UV permette il rispetto delle normative nei confronti della contaminazione batterica sia in caso di riutilizzo irriguo sia nel caso dello sversamento in un corpo idrico recettore.

Discorso più complesso invece per l’impiego dell’ozono, che è uno degli ossidanti più potenti in natura e può essere impiegato sia per la disinfezione delle acque sia in una vasta gamma di trattamenti fisico-chimici nei processi di trattamento delle acque. Oltre a favorire in modo significativo alcune delle fasi “classiche” del trattamento dei reflui (es. la flocculazione, riduzione di colore/odori/sapore, eliminazione di ferro e manganese, ecc), l’ozono si rivela molto efficace anche per la riduzione di sostanze endocrine, di tensioattivi, fenoli ed altre sostanze che i trattamenti convenzionali non riescono a controllare efficacemente se non con l’impiego di additivi chimici specifici.

Particolarmente interessante è anche l’uso dell’ozono nella riduzione dei fanghi, sottoprodotto degli impianti di trattamento dei reflui che deve essere smaltito e che costituisce, dal punto di vista dei costi, una voce rilevante dei costi gestionali. Trattando tali fanghi con ozono si ha una significativa riduzione della massa di fango da smaltire (fino al 70-80%) con un significativi contenimenti dei costi.

Completano l’opera delle note sulle linee guida per una valutazione economica dei vari tipi di impianto ed una panoramica delle leggi che regolano in Italia la problematica del trattamento delle acque.



E’ possibile richiedere il manuale alla più vicina filiale ITT Water & Wastewater o scaricarlo direttamente dall’”Angolo del tecnico” del sito internet della società:

http://www.ittwww.it/3008834.pdf
L’Aquila: la casa ritrovata
Un libro sul progetto C.A:S.E. vinto da Wood Beton con la realizzazione di case ad alta sostenibilità ambientale consegnate in tempi record.
12-02-2010
Verde Verticale
Un libro che analizza aspetti figurativi, ragioni funzionali e soluzioni tecniche nella realizzazione di living walls e green facades.
09-02-2010
Lex10 Certificazione Energetica: esce la Versione 6
Permette il calcolo del fabbisogno convenzionale stagionale di energia e dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione
03-02-2010
Atlante dei Diritti del Consumatore di Energia elettrica
Uno strumento, aggiornato e di agevole consultazione, tramite il quale il consumatore verifica quali regole abbia previsto l’Autorità per tutelarlo e quali diritti egli possa far valere.
29-01-2010
» Forum Efficienza energetica
Le prestazioni termiche dei serramenti
Il volume fornisce strumenti utili a realizzare serramenti con elevate prestazioni termiche.
22-01-2010
» Forum Efficienza energetica
Sistemi solari fotovoltaici: come integrarli nel complesso edilizio
Nel testo vengono fornite indicazioni per orientare il progettista con soluzioni tecnicamente valide ed architettonicamente ben inserite.
12-01-2010
» Forum Efficienza energetica
Tecnologie UV e Ozono nel trattamento acque
Il volume edito da BE-MA Editrice e ITT Water & Wastewater approfondisce le caratteristiche e le possibilità applicative del trattamento acque con queste due tecnologie
11-01-2010
Impianti eolici: micro, mini, multimegawatt
Pubblicata una nuova guida completa alla progettazione e alla valutazione economica degli impianti eolici.
11-01-2010
» Forum Efficienza energetica
Sistemi eolici: progettazione e valutazione economica
Pubblicato un nuovo volume che mostra l'ingegneria di sistema di un impianto eolico, approfondendo gli aspetti meccanici, elettrici ed aerodinamici, nonché le problematiche di connessione alle reti elettriche.
21-12-2009
Manuale per l’applicazione del D.Lgs. 81/2008
Una guida completa al nuovo testo unico in materia di sicurezza e di salute sul lavoro
04-12-2009

E-Mail:
Nome:
Cognome:

Trattamento dei dati personali secondo il vigente Codice della privacy (art. 4 D.Lgs. 196/03)


Il Consiglio dei Ministri sospende l’esame del Decreto Legislativo che dovrà sostituire il DPCM 5.12.1997 “Requisiti acustici passivi degli edifici”, per quanto concerne i rapporti tra costruttori-venditori e acquirenti di alloggi.
I sindaci dei Comuni capoluogo di provincia potranno presentare progetti di riqualificazione urbana per migliorare le aree delle loro città caratterizzate da elevati livelli di degrado sociale, economico e fisico.
Accordo di programma tra la Regione e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la realizzazione degli interventi del Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile: 31 milioni di euro per costruire 147 alloggi e migliorare la qualità della vita in otto comuni liguri
Non più il 31 dicembre 2010, ma il 30 giugno 2011. Un emendamento al cosiddetto “decreto energia” modifica la scadenza.
La nuova versione 1.0.4 del software GERICO, pubblicata dalla Agenzia delle entrate, modifica il calcolo dei ricavi stimati dallo studio UG69U al fine di tener conto della correzione della territorialità del livello delle retribuzioni.